gen_9.1.gif
gen_1.1.gif gen_4.1.gif
Presentazione Foto d'altri tempi Apparecchi radio e tv QSL Programmi
gen_2.1.gif
gen_3.1.gif

Sono stato a Galliavola, paese della Lomellina dove risulta abbia insegnato il mio trisnonno (Fotografi Ritrattisti nel Piemonte dell'800 di Claudia Cassio, Musumeci editore, 1980) Riporto il passo relativo:

Nel 1870 il fotografo è premiato con una medaglia d'argento per un ritratto a smalto alla Esposizione Artistica Agricola e Industriale di Alessandria. Nella menzione il suo nome è affiancato a quello del padre Luigi che sappiamo maestro elementare a Galliavola; forse il padre cinquantenne lasciata la sua professione segue il figlio nella città piemontese. I legami con i luoghi di provenienza dei Castellani sono documentati ancora nel 1872 da una medaglia vinta a Pavia.

Luigi Castellani

Una delle cose che mi ha colpito visitando Galliavola è la scuola dove ha insegnato il mio trisnonno Luigi (Galliavola 1822, Alessandria 1890, coniugato con Caterina Serafini).
È un edificio in vendita, come traspare dal cartello , sia pure illeggibile (si nota che non ho ereditato molto, in questo senso, dai miei avi, dediti alla fotografia) qui sotto riportata e non traspare in alcun modo essere stata una scuola. Sono venuto a sapere che lo era stata da una persona del luogo (molto gentile e disponibile, cosa non comune ai nostri tempi) che mi ha detto che quella era la scuola e mi ha raccontato la parte della sua storia da lei personamente vissuta. Mi ha raccontato che negli anni '70, quando era giovane i ragazzi si riunivano li per fare le feste e dentro non era rimasta alcuna traccia della vita precedente. Da quanto riferitomi la scuola è chiusa da più di 30 anni e pare sia stata aperta solo per pochi anni dopo la seconda guerra mondiale. Non sarà che gli attuali governanti seguano una tradizione più antica e radicata?

Mi è venuto in mente, quando alla fine degli anni '90 ho visitato il Portogallo. La cosa che mi è rimasta più impressa di quel viaggio è stata una scuola elementare (primaria in portoghese) che mi è capitato di vedere per caso, non è segnalata in alcun modo in nessuna delle fonti in mio possesso, ne ho trovato traccia solo in questo sito internet (concordo a tristeza), presso Silves. Più di migliaia di parole e di libri di storia mi ha fatto capire (o meglio sentire) perchè il Portogallo è stato grande. Da qualche parte, non ricordo se da qualche cartello o se parlando con una persona del posto ho saputo che i bambini venivano a quella scuola in barca navigando lungo il fiume. La scuola si trova infatti in un luogo completamente isolato (non c'è una costruzione a vista d'occhio nei dintorni), sulla riva del fiume (Rio Arade) che è stato chiuso da una diga nel 1993 formando la Albufeira da Barragem do Funcho. All'interno si vedono ancora la lavagna e quel che rimane dei banchi e si rivive l'atmosfera di un tempo.

Oggi le scuole si trovano nei grandi centri dove le mamme possono accompagnare i pargoletti con il suv, ma non di certo in situazioni come queste. E purtroppo è un discorso abbastanza globale, non limitato al Bel Paese. La alienazione dei beni pubblici è economicamente una gran bella cosa, un po` meno bella è la alienazione della storia, soprattutto quando questa può essere magistra vitae. Probabilmente di una vita diversa da quella che vogliamo.

 

C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante.

Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé. Tu es responsable de ta rose..

Mais les yeux sont aveugles. Il faut chercher avec le cœur.

On ne connaît que les choses que l'on apprivoise, dit le renard. Les hommes n'ont plus le temps de rien connaître. Ils achètent des choses toutes faites chez les marchands. Mais comme il n'existe point de marchands d'amis, les hommes n'ont plus d'amis.

Le Petit Prince (Antoine de Saint-Exupery)

Barragem do Funcho Albufeira da Barragem do Funcho
Escola Primaria Barragem do Funcho (Pt) Escola Primaria Barragem do Funcho (Pt)

Escola Primaria - Barragem do Funcho - Silvas - Portugal

Scuola Galliavola Scuola Galliavola
Ex Scuola elementare Galliavola Ex scuola elementare di Galliavola - Retro

Ex scuola elementare di Galliavola (PV)

 


|Presentazione| |Foto d'altri tempi| |Apparecchi radio e tv| |QSL| |Vecchi Programmi|


Le immagini ridotte sono state generate con il programma gratuito
IrfanView thumbnails. Se vi interessa potete scaricarlo da qui:
IrfanView - Official Homepage - one of the most popular viewers worldwide

Questo sito è ospitato da
VHosting Solution LLC
Ultimo aggiornamento:7-08-2016

Nel caso alcuni link esterni di questo sito non risultassero piú attivi si consiglia di ricercare il link medesimo mediante Internet Archive.
Anche le pagine di questo sito sono archiviate e quindi sempre raggiungibili dall'archivio.